Presentazione
Data
dal 3 Ottobre 2022 al 30 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Le classi hanno sviluppato un percorso di approfondimento sul fenomeno mafioso di ieri e di oggi attraverso un’articolata serie di attività.
STUDIO, RIFLESSIONE, SCRITTURA
– inquadramento del fenomeno mafioso in Italia
– i protagonisti dell’antimafia in Sicilia negli anni ’80, il Pool, il Maxiprocesso, le stragi del 1992
– le vicende di alcune giovani vittime di mafia:
Peppino Impastato (la biografia – il film I cento passi– la lotta di Felicia Impastato per ottenere verità e giustizia);
Graziella Campagna (la biografia – il film La vita rubata; il dossier Graziella Campagna a 17 anni vittima di mafia, a cura dell’ “Associazione Antimafia Rita Atria” di Milazzo);
Rita Atria (la biografia, il diario – 2 libri a confronto: S. Rizza, Una ragazza contro la mafia. Rita Atria, morte per solitudine, Palermo 1993; Cucè – Furnari – Proto, Io sono Rita. Rita Atria: la settima Vittima di Via D’Amelio, Napoli 2022).
LAVORI PRODOTTI ED ESPERIENZE
Partecipazione allo spettacolo Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino, monologo teatrale di Laura Mantovi – regia di Sara Poli (Progetti e Regie)
Progetto del Comune di Treviso, Giornalisti di classe: pubblicazione dell’ articolo dal titolo Seguendo le orme di Impastato contro la mafia, scritto dagli studenti, in un inserto del Gazzettino
Progetto L’altra economia: impresa e criminalità organizzata curato da Libera e da Unioncamere Veneto: incontri con un focus sulla sommersa e poco divulgata presenza della criminalità in Veneto; incontro con il testimone di giustizia Tiberio Bentivoglio, imprenditore di Reggio Calabria che si è ribellato al racket e alla violenza; partecipazione allo spettacolo La Spremuta. Rosarno, migranti, ‘ndrangheta, un monologo di e con Beppe Casales
Incontro con l’On. Piera Aiello, cognata della vittima di mafia Rita Atria e prima parlamentare italiana con lo status di testimone di giustizia, e con l’Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale di Gens Nova O.d.V.
Organizzazione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafie, 21 marzo 2023: incontro presso la libreria Paoline di Treviso con i curatori del numero 4/2022 della rivista “Esodo” dal titolo “Mafia a Nord Est, il caso Veneto”: Carlo Beraldo, sociologo e Vittorio Borraccetti, Sostituto Procuratore nazionale antimafia, Procuratore della Repubblica di Venezia e componente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Visita alla Libreria Paoline di Treviso per la consultazione di libri per ragazzi sui principali esponenti dell’antimafia; scelta e lettura in classe del libro illustrato su Rosario Livatino: Marco Pappalardo, Illustrazioni di Roberto Laucielli, Non chiamatelo ragazzino, Paoline Editoriale Libri, 2021.
Obiettivi
Promuovere l'educazione alla legalità
Partecipanti
Classi 4D e 5A