Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2021 al 27 Aprile 2022
Descrizione del progetto
Il Progetto della “Giornata Regionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” (GRMI) è finalizzato a far conoscere il fenomeno mafioso, la sua presenza in Veneto, le azioni attraverso le quali anche i cittadini possono contrastarlo, la legge regionale 48/2012 e la storia di alcune vittime innocenti di mafie.
Le due classi dell’Istituto hanno partecipato agli incontri tenuti dai referenti territoriali di Avviso Pubblico e Libera e successivamente, guidati dai loro docenti, hanno sviluppato un percorso di approfondimento incentrato sulla figura di Rita Atria, considerata la settima vittima di via D’Amelio. Gli studenti hanno esplorato i materiali esistenti sulla vicenda biografica della ragazza e hanno realizzato un video a lei dedicato. L’elaborato è stato presentato nel corso della celebrazione della giornata regionale.
Obiettivi
Azione di contrasto alle mafie, prevenzione del crimine organizzato e della corruzione, memoria, promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.
Luogo
Via Medaglie d'Oro, 2/B - Treviso -TV
Borgo Cavour, 33 - Treviso -TV
Partecipanti
Studenti delle classi 4A e 4G.
In collaborazione con
Risultati
Il progetto ha suscitato l'interesse e la partecipazione degli studenti, che si sono dedicati con grande cura ed entusiasmo alle attività proposte interiorizzando la cultura della memoria, l'importanza della tutela dei diritti umani e una maggiore consapevolezza in materia di cittadinanza e legalità.