Presentazione
Data
dal 1 Dicembre 2020 al 27 Maggio 2021
Descrizione del progetto
Il progetto “Poesia da indossare” nasce dall’idea di dare forma grafica alle emozioni che la poesia suscita in noi. Ispirandosi a celebri versi poetici del ‘900 oggetto di studio, gli studenti della classe 5N a indirizzo Promozione Commerciale e Pubblicitaria hanno creato immagini e loghi per realizzare delle T-shirt.
Il progetto, realizzato in didattica a distanza, è stato presentato al Premio Scuola Digitale 2021 (Leggi l’articolo) e il lavoro svolto è stato apprezzato dalla Giuria. La classe ha ricevuto in premio mille euro, destinati all’acquisto di dispositivi digitali per la scuola e una stampante 3D, donata all’Istituto.
Grazie ai riconoscimenti ottenuti e all’entusiasmo che la partecipazione al concorso ha contribuito ad accrescere, gli studenti si sono ulteriormente dedicati al progetto, hanno ampliato il catalogo delle T-shirt e deciso di venderle alla comunità scolastica affinché i proventi siano impiegati nell’acquisto dei dispositivi elettronici che la scuola utilizza per la didattica digitale.
Obiettivi
Promuovere l'interiorizzazione e l'apprezzamento della poesia, la conoscenza e la divulgazione della Letteratura Italiana, le competenze grafiche, la convergenza tra i saperi nell'ambito della comunicazione verbale e visiva.
Luogo
Borgo Cavour, 33 - Treviso -TV
Partecipanti
Studenti della classe 5N dell'indirizzo grafico.
In collaborazione con
Miur
Risultati
Con questo progetto il nostro Istituto è stato premiato come primo classificato alla finale provinciale e come secondo classificato alla finale regionale del Premio Scuola Digitale 2021.